Via Case Sparse, 45 50022 Panzano in Chianti (Greve in Chianti) - FI - Tel 338.212.18.04 - 333.154.75.13 - info@felciano.it

La Storia

La famiglia Morelli si è trasferita nella casa colonica di Felciano nel 1964 come mezzadri. Il contratto di mezzadria prevedeva che il proprietario dei terreni e il coltivatore si dividessero i prodotti del podere. Erano tre fratelli: Mario, Natalino e Bruno. Con grande passione coltivavano i vigneti e gli uliveti. Nel 1977 la famiglia Morelli divenne proprietaria di Felciano.

Felciano ancora oggi è una piccola azienda a conduzione familiare. Dal 2002 la gestione è passata in mano al figlio di Bruno, Maurizio, che si occupa a tempo pieno dell’azienda. Felciano si estende per una superficie di 12 Ha di cui 5 dedicati alla viticoltura, 2 coltivati ad oliveti ed i restanti ettari sono occupati da bosco e strade poderali. Tutti i vini di Felciano sono prodotti con uve provenienti dai nostri vigneti, raccolte a mano e selezionate accuratamente. I processi di vinificazione e affinamento avvengono nella nostra cantina.

Il nostro olio extra vergine di oliva viene prodotto dalle nostre olive, frante lo stesso giorno della raccolta per preservarne le caratteristiche organolettiche.
Dal 2012 Felciano produce Zafferano, coltivato in un piccolo lembo di terreno. La raccolta e la preparazione dello zafferano richiedono molta cura e attenzione. La raccolta si ripete ogni mattina all’alba, prima che la luce del sole faccia aprire i fiori, per tutto il periodo della fioritura, fra la seconda metà di Ottobre e la prima di Novembre. Successivamente alla raccolta c’è la sfioratura che consiste nella separazione degli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato. Sia la raccolta che la sfioratura sono operazioni fatte a mano. L’ultima fase è l’essiccazione. Nel nostro territorio siamo stati i primi ad avviarne la produzione e questa preziosa spezia ha riscosso molto entusiasmo da parte dei nostri clienti. Felciano è un’azienda biologica certificata. Le nostre parole chiave sono qualità e rispetto dell’ambiente.

Nel 2006 è stato ristrutturato il fienile a pochi metri dalla casa colonica principale. Il fienile ristrutturato è stato adibito ad Agriturismo nel 2012. Ogni anno, nel periodo primaverile ed estivo, siamo felici di ospitare turisti da ogni parte del mondo per fargli conoscere ed assaporare il nostro territorio. I nostri ospiti hanno la possibilità di passeggiare tra i nostri vigneti e oliveti apprezzando il meraviglioso territorio del Chianti Classico.

Agriturismo